Navigazione astronomica

astronomica

NAVIGAZIONE ASTRONOMICA

L’introduzione del GPS nella nautica ormai ha sostituito il sestante, antico ma efficacissimo strumento per determinare la posizione in mare.

Ma oltre al fatto che in mare tutto ciò che è elettronico va incontro a rischi di rottura a causa dell’umidità particolarmente carica di salinità, il sestante resta uno strumento affascinante capace di riportarci alla storia della navigazione e un ottimo controllo della funzionalità del GPS.

Un corso quindi di cultura marinaresca prima di tutto che ci porterà a conoscere il cielo ed i movimenti del sole, delle stelle e dei pianeti che utilizzeremo per definire, con l’aiuto di un semplice orologio, la nostra latitudine e longitudine.

Per accedere al corso non è necessario avere già seguito un corso di patente nautica , ma semplicemente avere la volontà di allargare i propri orizzonti e le proprie conoscenze marinaresche.

Il corso viene tenuto presso la Sede di Milano ed è costituito da 6 lezioni più un’uscita al mare per sperimentare quanto appreso nelle lezioni teoriche.

 

Share Button